I servizi di Front Office di Sebina OpenLibrary sono forniti mediante un portale di servizi web ad uso dell'utente, predisposto dalla biblioteca.
Con Sebina OpenLibrary la biblioteca apre un dialogo costante e di facile approccio, con i suoi utenti o per meglio dire con ogni suo singolo utente, anche con te, dal momento che la biblioteca può personalizzare il tuo profilo di ingresso e adattarlo alle tue esigenze.
Da qualunque postazione in rete, anche da casa, potrai accedere ai servizi offerti dalla biblioteca e partecipare alla vita della comunità degli utenti.
Grazie a questo strumento, la biblioteca viene incontro alle tue necessità di informazione, ricerca e conoscenza in modo chiaro ed efficace nei contenuti e nei tempi.
La parte dedicata agli utenti è in costante dialogo con quella disponibile solo ai bibliotecari: ciò significa che l'operatore in biblioteca in tempo reale vede le tue richieste, prenotazioni, suggerimenti, consentendoti una partecipazione attiva e immediata alle attività della biblioteca.
N.B.: Per la navigazione all'interno di Sebina OpenLibrary si raccomanda di usare esclusivamente i tasti di navigazione del software e non quelli del browser
Il pulsante indietro consente di tornare alla
pagina precedentemente visualizzata. |
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Il pulsante login/logout consente di accedere alla
pagina di identificazione dell'utente: |
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Il pulsante help consente di accedere al manuale di aiuto in linea |
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Il pulsante info consente di accedere alla pagina contenente le informazioni sulla biblioteca o sistema bibliotecario |
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Il pulsante home consente di accedere alla Home Page della biblioteca o del sistema bibliotecario |
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Il pulsante ricerca attiva la ricerca secondo i
parametri comunicati nella maschera di ricerca. |
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Il pulsante conferma valida i dati e i parametri
comunicati nella maschera in uso. |
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Il pulsante annulla cancella il contenuto di tutti i campi della maschera in uso |
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Il pulsante esci consente di tornare alla pagina
precedentemente visualizzata. |
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I pulsanti di scorrimento prima pagina, pagina precedente e pagina successiva, ultima pagina consentono di muoversi nelle pagine contenenti la lista dei risultati. La presenza di altre pagine, oltre a quella visualizzata, viene evidenziata dall'indicazione del numero di risultati contestuale rispetto al totale (es.: 1-5 di 15) |
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I pulsanti di ordinamento crescente e decrescente consentono di disporre in ordine alfanumerico crescente o decrescente la lista dei risultati visualizzata. |
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TAB |
Il tasto TAB della tastiera permette di muoversi tra i campi di inserimento dati della maschera visualizzata |
* |
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori |
La funzione di login rappresenta il meccanismo di autenticazione degli utenti,
attraverso cui puoi accedere al tuo spazio personalizzato di Front Office.
L'accesso ai servizi di Front Office avviene comunicando, nella maschera di
login, il tuo username (codice dell'utente) e la tua password e cliccando su
"conferma".
Lo username è il codice personale di accesso ai servizi di Front Office che la Biblioteca ha scelto per te. Se non lo conosci o lo hai dimenticato, puoi rivolgerti al personale della Biblioteca.
La password è un dato riservato che conosci e gestisci
solo tu.
Puoi modificare la tua password:
Dalla maschera di Login:
Nel caso in cui tu abbia dimenticato la tua password personale, il servizio di Hai dimenticato la password ti consente di re-impostarla nuovamente. Si basa su Domanda e Risposta: se non ricordi la tua password, puoi re-impostarla rispondendo alla domanda che tu stesso avevi definito.
La prima volta che accedi ai servizi di Front Office utilizzando la tua username ti verrà richiesto di modificare la password: la nuova password deve essere lunga almeno 8 caratteri e contenere sia lettere che numeri.
Nello stesso modulo ti verrà richiesta di comunicare una frase di controllo e la relativa risposta: queste informazioni ti saranno richieste per re-impostare nuovamente la tua password, nel caso in cui tu l'abbia dimenticata.
Se non ti sei mai autoregistrato o iscritto in biblioteca sei un utente guest (visitatore).
Da utente guest hai accesso ad una serie limitata di servizi definiti dalla biblioteca.
Effettuando questa prima autoregistrazione on-line puoi accedere, se
così ha deciso la biblioteca, ad una serie più ampia di
servizi.
L'autoregistrazione non ha un termine di scadenza: puoi rimanere un utente
autoregistrato per tutto il tempo che lo desideri e in qualunque momento
potrai decidere di registrarti effettivamente in biblioteca.
Per l'autoregistrazione occorre compilare tutti i campi obbligatori che la form ti propone e infine cliccare su conferma.
Ricordati che per i successivi accessi al portale di Front Office Sebina OpenLibrary dovrai utilizzare la login e la password che hai comunicato in questa fase.
Se desideri trasformare l'autoregistrazione in iscrizione effettiva, devi recarti di persona presso la tua biblioteca. Con l'iscrizione effettiva in biblioteca puoi accedere ad un maggior numero di servizi.
Se sei un utente Registrato puoi accedere direttamente ai servizi che ti interessano e la maschera iniziale si aprirà presentandoti i servizi che la biblioteca ha definito per il tuo profilo.
Digitando la tua username e la password, accedi ad uno spazio riservato esclusivamente a te, dove puoi dialogare con la biblioteca, visualizzare la tua situazione come lettore, prenotare servizi, consultare programmi di eventi, consultare le FAQ (Frequently asked questions) e scaricare files.
Se sei un utente registrato, la biblioteca ti mette a disposizione un servizio denominato Il mio spazio. All'interno puoi trovare un menu di questo tipo:
Visualizza lista messaggi personali | Qui trovi tutti i messaggi che hai ricevuto dalla tua biblioteca o dal sistema bibliotecario. |
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La mia situazione lettore | Qui trovi la situazione relativa alla tua abilitazione
ai servizi della biblioteca (scadenza tessera, disabilitazioni, sospensioni),
ai prestiti in corso, alle prenotazioni di documenti, alle richieste di
prestito e ai suggerimenti di acquisto. Se sei abilitato ai servizi di prestito in più biblioteche del sistema, puoi visualizzare la tua situazione nelle varie biblioteche scegliendo dalla lista la biblioteca di interesse. Puoi cancellare le richieste di prestito, le prenotazioni e i suggerimenti di acquisto che non ti interessano più, oppure puoi prorogare i tuoi prestiti se la scadenza è vicina. |
Servizi Interbibliotecari | Qui puoi richiedere alla tua biblioteca di procurarti in prestito o in riproduzione, documenti posseduti da altre biblioteche. Oppure puoi richiedere alla tua biblioteca, una riproduzione di parte di un documento posseduto da lei posseduto. |
La mia situazione prenotazioni | Qui trovi le tue prenotazioni relative alle attrezzature e alle
iniziative messe a disposizione dalla biblioteca. Selezionando la risorsa e cliccando sul pulsante cancella puoi eliminare le prenotazioni che non ti interessano più. |
Le mie ricerche | Qui trovi le ricerche che hai registrato in Sebina Opac e Sebina
OpenSearch. Puoi attivarle nuovamente senza ridigitare alcun parametro di ricerca, inoltre puoi cancellare le ricerche che non ti interessano più selezionandole e cliccando sul pulsante cancella. |
Le mie bibliografie | Qui trovi i documenti che hai salvato nelle tue bibliografie da
Sebina Opac e Sebina OpenSearch, con i titoli delle liste da te scelti. Puoi vedere la scheda dei documenti salvati in bibliografia cliccando sul titolo, puoi cancellare dalla bibliografia i documenti che non ti interessano più selezionandoli e cliccando sul pulsante cancella. Puoi stampare o salvare la lista nei formati: pdf, rtf, xml, EndNote, BibTex, o eventualmente inviarla per email in uno di questi formati. Puoi rendere pubblica una delle tue bibliografie: otterrai una URL che potrai utilizzare come link dal tuo sito web, dal tuo blog, ecc. |
Suggerimento d'acquisto | Qui puoi suggerire alla tua biblioteca l'acquisto di un documento di tuo interesse. In seguito potrai consultare la risposta del bibliotecario al tuo suggerimento oppure cancellare i suggerimenti di acquisto inseriti per errore ne La mia situazione lettore. |
I miei dati personali | Qui trovi la funzioni di aggiornamento dei tuoi dati personali. In particolare, puoi modificare la tua password di accesso al portale utente. Ti verrà chiesta una frase di conferma. |
Il "Bollettino Novità" è il servizio che ti consente di essere sempre aggiornato sulle ultime novità acquisite dalla tua biblioteca.
Cliccando su "bollettino novità" puoi accedere ad una maschera di scelta dei parametri che intendi attivare per visionare gli ultimi arrivi: periodo (ultima settimana, ultimo mese,...), categoria di materiale, natura del documento, biblioteca,...
Una volta visualizzata la lista dei documenti secondo i parametri da te scelti, puoi cliccare sul pulsante "stampa" che ti consente di creare e stampare il bollettino novità in formato pdf.
Il servizio di "Chiedi alla biblioteca" ti consente di aprire un dialogo con la tua biblioteca. Hai la possibilità di inoltrare domande a cui lo staff della biblioteca risponderà nei termini da essa stabiliti.
La tua biblioteca sarà lieta di rispondere alle tue richieste in merito a informazioni generali, informazioni sui servizi, al posseduto della biblioteca e ad eventuali ricerche.
Il servizio può essere erogato da una singola biblioteca, da un gruppo di biblioteche oppure da tutto il sistema bibliotecario.
Nella form di richiesta puoi indicare i tempi entro i quali desideri ricevere la risposta.
Inoltrando una domanda è possibile allegare uno o più file, cliccando sul bottone allega file, puoi selezionare il file da allegare e poi confermare l'allegato cliccando sul bottone allega.
Puoi ripetere la stessa procedura per aggiungere altri allegati alla lista.
Hai la possibilità di visualizzare la lista delle richieste che hai inoltrato con i relativi stati in ordine di data di inserimento.
Cliccando sulla singola richiesta puoi visualizzare la risposta della biblioteca.
Puoi inoltre ordinare le richieste in base alla data della richiesta, in base all'ordine alfabetico del testo e in base agli stati, cliccando sulle frecce.
Vediamo il dettaglio degli stati che la richiesta può assumere:
Sotto alla lista delle richieste, ti viene presentata la possibilità di effettuare una ricerca per parole del testo della richiesta, per intervallo di date di immissione e per stato della richiesta.
La ricerca ti consente di visualizzare direttamente le richieste di tuo interesse.
A fianco della richiesta che si trova in stato CHIARIMENTO, se l'operatore ha inoltrato una richiesta di chiarimento, compare il pulsante chiarimento.
Cliccando sul pulsante puoi visualizzare la richiesta di chiarimento e inserire la tua risposta.
La tua biblioteca ti offre la possibilità di prenotare varie tipologie di attrezzature come ad esempio le postazioni Internet, le postazioni multimediali, e alcuni servizi come le visite guidate alle mostre, la partecipazione ad iniziative ed eventi quali conferenze, seminari, laboratori didattici e corsi di formazione.
Scegliendo dal menu orizzontale Prenotazione postazioni e attrezzature hai la possibilità di visualizzare l'elenco delle risorse e le rispettive date di inizio e scadenza.
Tramite la form di ricerca puoi verificare quali postazioni e attrezzature puoi prenotare e in quali giorni.
La ricerca può essere effettuata comunicando l'intervallo di date di tuo interesse, puoi inoltre specificare la categoria delle attrezzature ed eventualmente la biblioteca nella quale desideri attivare la prenotazione.
Per ciascuna postazione e/o attrezzatura puoi visualizzare le date di inizio e di scadenza disponibilità e una breve descrizione.
Entrando nel dettaglio di una attrezzatura prenotabile puoi verificarne le caratteristiche, la disponibilità nei vari giorni e nelle fasce orarie definiti dalla biblioteca per quella risorsa specifica.
Per prenotare la postazione occorre quindi cliccare sulla casella Prenota corrispondente al giorno e alla fascia oraria di tuo interesse, selezionare il numero dei posti (1 o più di uno a seconda della disponibilità) e infine cliccare su conferma.
Puoi verificare la tua situazione generale delle prenotazioni cliccando su "La mia situazione prenotazioni".
Scegliendo dal menu orizzontale Prenotazione iniziative, hai la possibilità di visualizzare l'elenco delle iniziative e le rispettive date di inizio e scadenza.
Tramite la form di ricerca puoi verificare quali iniziative puoi prenotare e in quali giorni.
La ricerca deve essere effettuata comunicando l'intervallo di date di tuo interesse, puoi inoltre specificare la categoria delle iniziative ed eventualmente la biblioteca nella quale desideri attivare la prenotazione.
Entrando nel dettaglio di una iniziativa prenotabile hai la possibilità di vedere la descrizione completa con il luogo in cui ha sede l'iniziativa, il referente del servizio ed eventualmente scorrere il calendario (utilizzando le frecce di scorrimento pagina) oppure comunicando una data di interesse.
Per prenotare la partecipazione ad un'iniziativa occorre quindi cliccare sulla casella Prenota corrispondente al giorno e alla fascia oraria di tuo interesse, selezionare il numero dei posti (1 o più di uno a seconda della disponibilità) e infine cliccare su conferma.
Puoi verificare la tua situazione generale delle prenotazioni cliccando su "La mia situazione prenotazioni".
Scegliendo dal menu orizzontale Prenotazione sale, hai la possibilità di visualizzare l'elenco delle sale a disposizione e le rispettive date di inizio e scadenza.
Tramite la form di ricerca puoi verificare quali sale puoi prenotare e in quali giorni.
Entrando nel dettaglio di una sala prenotabile hai la possibilità di vedere la descrizione completa con il luogo in cui ha sede, il referente del servizio ed eventualmente scorrere il calendario (utilizzando le frecce di scorrimento pagina) oppure comunicando una data di interesse.
Per prenotare la sale occorre quindi cliccare sulla casella Prenota corrispondente al giorno e alla fascia oraria di tuo interesse, selezionare il numero dei posti (1 o più di uno a seconda della disponibilità) e infine cliccare su conferma.
Puoi verificare la tua situazione generale delle prenotazioni cliccando su "La mia situazione prenotazioni".
La biblioteca ti offre la possibilità di consultare gli eventi e le iniziative di tuo interesse, messi a disposizione dalla biblioteca.
Scegliendo dal menu orizzontale Consulta gli eventi, hai la possibilità di visualizzare l'elenco degli eventi e le rispettive date di inizio e scadenza. Gli eventi qui elencati possono essere iniziative prenotabili o eventi ad accesso libero, che non necessitano di prenotazione. Se si tratta di iniziative prenotabili, è possibile gestirne la prenotazione come descritto nella funzione di Prenotazione iniziative.
Tramite la form di ricerca puoi verificare quali eventi sono presenti e in quali giorni, filtrando la ricerca per biblioteca, categoria e date di interesse.
Entrando nel dettaglio di un evento hai la possibilità di vedere la descrizione completa dell'evento, con il luogo in cui ha sede, il referente del servizio ed le date di svolgimento.
La biblioteca ti offre la possibilità di consultare alcune FAQ (domande più ricorrenti) che possono essere utili a soddisfare un primo livello informativo.
Generalmente le FAQ vengono presentate suddivise per argomenti. Per leggere le FAQ occorre quindi selezionare l'argomento.
Attivando la funzione di ricerca FAQ, hai la possibilità di ricercare le FAQ per parole del testo. Puoi inoltre specificare l'argomento per restringere la ricerca.
La biblioteca ti offre la possibilità di scaricare alcuni documenti in formato digitale, a seconda delle scelte fatte dalla biblioteca, come ad esempio bibliografie tematiche, il bollettino novità, statistiche sui prestiti e sul posseduto,...
I file vengono presentati suddivisi per argomenti. Per effettuare il download del file sul tuo PC occorre quindi selezionare l'argomento e poi il singolo file.
La tua biblioteca ti offre la possibilità di cercare on-line i documenti di tuo interesse nei cataloghi e nelle banche dati a tua disposizione: